Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

Boom di frodi ipotecarie negli Stati Uniti

27 giugno 2008

Boom di frodi ipotecarie negli Usa, dove solo nei primi sei mesi del 2008 hanno raggiunto quota 43.497. Secondo l'FBI, i casi sono in continua crescita: nel 2007 erano 46.717, nel 2006 35.617, nel 2005 21.994 e nel 2004 17.127 a fronte di soli 6.936 casi nel 2003. I casi aperti dall'FBI in seguito a segnalazioni per reati di frode ipotecaria sono passati dai 436 del 2003 a 1.416 dei primi mesi del 2008. Le perdite risultano suddivise tra privati cittadini, istituti finanziari che concedono mutui ipotecari e agenzie controllate dal ministero del tesoro.


I dati sono stati resi noti nel corso del convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Milano. Secondo il Consiglio Notarile si tratta di danni causati ai sistemi economici di common law dalla mancanza di sicurezza giuridica e dai bassi livelli di controllo di legalità garantita invece dai sistemi di civil law, come l'Italia, dove esiste il notaio a garanzia dell'affidabilità dei pubblici registri immobiliari. Le truffe, secondo la Fbi, vengono realizzate con molteplici schemi, tutti caratterizzati da alcuni elementi comuni come la presenza di dati falsificati che possono riguardare l'identità delle persone, le caratteristiche degli immobili, la loro identificazione e altri dati relativi alle persone. Sono inoltre caratterizzati dalla frequente partecipazione propositiva o collusiva degli operatori del settore immobiliare.


A contribuire all'aumento vertiginoso delle frodi ipotecarie, negli ultimi quattro anni, è stato da un lato il ricorso a procedure immobiliari e creditizie semplificate e l'impiego sempre più diffuso di Internet per l'attuazione di queste operazioni, dall'altro la mancanza di soggetti qualificati, indipendenti, che attuassero rigorosi controlli su dati e documenti. Tra gli schemi più diffusi, i cosiddetti 'mutui volatilì (air loans), operazioni di credito ipotecario in cui l'operatore immobiliare inventa o 'rubà l'identità di soggetti estranei che fa apparire come mutuatari, concedendo ipoteche su immobili non esistenti o appartenenti ad altre persone. Un altro schema emergente e che ha provocato molti danni anche in Canada, è quello della 'title fraud' nel quale l'operatore immobiliare, utilizzando la mancanza di rigorosi controlli formali nei Registri Immobiliari, falsifica la vendita di immobili a favore di complici acquirenti i quali poi concedono in ipoteca la casa che appartiene in realtà ad altri.


In tal modo, quindi, rubando non solo l'identità ma anche la proprietà della casa e danneggiando anche la banca, che scoprirà che l'ipoteca è stata concessa da chi non era proprietario.
Fonte: Milano Finanza

Articolo completo nel sito Milano Finanza

sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale