Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

CONSIDERAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NOTARILE DI VENEZIA SUI RECENTI INTERVENTI NORMATIVI IN MATERIA DI CESSIONI DI QUOTE DI S.R.L. ED IN GENERALE SULLA SITUAZIONE DEL NOTARIATO

21 luglio 2008

Il Notaio esplica funzioni ed esercita poteri che sono propri dello Stato e che quest’ultimo gli ha delegato.
Se lo Stato decide di dismettere talune funzioni o poteri la conseguenza logica è che i notai non possono più esercitarli.
Nel breve volgere di un biennio la Repubblica Italiana ha dismesso:
a) la propria funzione di controllo sulla circolazione della proprietà di autoveicoli;
b) la propria funzione di controllo sulla cancellazione delle ipoteche.
Sta ora per dismettere la propria funzione di controllo sulla circolazione della proprietà delle quote di partecipazione nelle società a responsabilità limitata.
In uno Stato di diritto ove la circolazione di taluni beni risulta da registri di pubblica fede è lo Stato che si accolla l’onere del controllo e dell’integrità di tali registri perché chiunque ne abbia interesse possa farvi affidamento. L’esigenza della tutela dell’affidamento implica che i pubblici registri siano alimentati solo da documenti promananti dall’Autorità Giudiziaria, da talune Pubbliche Amministrazioni e da soggetti che, per conto dello Stato, sono preposti al preventivo controllo di legalità e sono investiti di funzioni – statali – che consentono loro di attribuire pubblica fede ai documenti che redigono.
Lo Stato italiano quindi ha rinunciato al controllo di legalità sulla proprietà degli autoveicoli e sulle cancellazioni ipotecarie e sta ora rinunciando al controllo di legalità sulla circolazione delle quote di società a responsabilità limitata.
Tutto questo perché?
Nelle prime due ipotesi si è parlato di liberalizzazioni e di risparmi per i “consumatori”. Per l’ultima ipotesi si parla, sulla scorta di dati che non sono veri, di risparmi milionari per le imprese.
Quanto al trasferimento di autoveicoli, del settore si sono appropriate le agenzie automobilistiche e (fonte Quattroruote) non risulta che dal 2006 a oggi il costo complessivo del trasferimento di un autoveicolo (tenuto anche conto della ex incidenza del notaio – 20/30 Euro più Iva e bolli -) sia diminuito.
Quanto alle cancellazioni ipotecarie, qui sembra che la diminuzione dei costi sia effettiva anche se, data la durata media dei mutui oramai dai 15 anni in su, tanti aspettano la scadenza del ventennio dall’iscrizione senza chiedere la formale cancellazione.
Quanto al trasferimento delle quote di srl, di cui si approprieranno i commercialisti, il cui Presidente nazionale Siciliotti ha imperniato la sua campagna elettorale su tale materia, è senz’altro certo che non vi sarà alcun risparmio. E si badi bene: è falso dire che il risparmio sarà per le imprese poiché, nella maggior parte dei casi, il trasferimento della partecipazione sociale avviene tra persone fisiche e quindi il relativo costo ha natura privata e non imprenditoriale e addossarlo all’impresa viola il principio dell’inerenza.
Di fronte a tale panorama è lecito presumere che a farne le spese siano sempre i cittadini i quali, forse, avranno sì minori esborsi ma a costo di minori (o inesistenti) garanzie, il cui valore può essere di gran lunga superiore al risparmio.
Che non vi siano più controlli lo afferma anche il Presidente dei Commercialisti (Il Sole 24 Ore del 19 luglio, pagina 7) dicendo: “Noi non dobbiamo identificare la parte: la parte è la smart card. Noi trasmettiamo.”
Stiamo, purtroppo, attraversando una fase critica dove non è più il diritto che regola l’economia bensì quest’ultima che regola il primo.
Carlo Bordieri
Presidente del Consiglio Notarile di Venezia


Si riporta, per comodità, scaricabile in formato .pdf, il testo dell'art. 2470, 2° comma del C.Civile, nella versione attualmente in vigore e nella versione quale sarà modificata a seguito della approvazione del c.d. "maxiemendamento" al D.L. 112/2008.

sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale