Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

XLIV CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO VENEZIA - ACCOMPAGNANDO LA SOCIETA' CHE CAMBIA

21 - 24 ottobre 2009

Dal 21 al 24 ottobre 2009 si è svolto a Venezia, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il XLIV CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO dal tema: "ACCOMPAGNANDO LA SOCIETA' CHE CAMBIA. IDEE E PROPOSTE".
Per la terza volta Venezia ha avuto l’onore di ospitare il Congresso Nazionale del Notariato. Nel maggio del 1953 si tenne il IV Congresso e nell’ottobre del 1985 il XXVIII.
Il XLIV Congresso Nazionale si svolge nel corso di una crisi economica mondiale che ha riaperto in modo eclatante la questione di un corretto rapporto tra diritto e mercato e il confronto tra i Paesi di civil law e common law.
Da almeno sessant’anni la nostra società è caratterizzata da un capitalismo che ha fondato la propria crescita su tre impegni strettamente legati tra loro: competitività, coesione sociale e democrazia. Il Notariato italiano è parte di questo modello di capitalismo che associa mercato e stato, individuo e comunità, privato e pubblico, concorrenza e solidarietà, libertà e regole valide per tutti.
Il Notariato, infatti, accompagna quotidianamente cittadini, imprese, banche e associazioni no profit. Come istituzione che è parte dello Stato, in quanto riceve da quest’ultimo la delega dei poteri per il controllo di legalità, lavora attraverso sistemi tecnologici all’avanguardia in tutta Europa per assicurare la certezza dei diritti e l’affidabilità dei pubblici registri.
Caratteristiche distintive che hanno permesso al sistema di civil law di diffondersi oltre l’area della latinità, essendone entrati a far parte anche paesi culturalmente assai distanti, come la Cina. Non a caso tale modello è stato richiamato negli Stati Uniti anche da un attento studioso come Robert J. Shiller come soluzione per evitare in futuro un’altra crisi dei subprime.
Per questi motivi il Notariato ha deciso di porre all’attenzione dell’opinione pubblica e della politica due temi: una serie di riflessioni per contribuire alla ripresa economica senza cedere a false semplificazioni, che possono pregiudicarne la sicurezza giuridica con rischi e costi maggiori rispetto ai presunti benefici, e la riforma delle professioni che in questi mesi riprende il suo corso. In questo quadro, l’appuntamento di Venezia costituirà un momento di confronto importante per riflettere sul nostro ruolo e le responsabilità della categoria per favorire il rilancio del Paese.
Nel corso della cerimonia inaugurale c'è stata la straordinaria occasione di ascoltare la "lectio magistralis" del prof. Hernando de Soto, economista di fama mondiale.
Secondo il prof. de Soto "solo il diritto può salvare l'economia. Solo un sistema legale dove le transazioni vengono ufficialmente registrate, può accompagnare cinque miliardi di persone - quelli che non conoscono il diritto di proprietà - dentro i canoni dell'economia globale. «Il diritto ha avuto un'importanza fondamentale, nel creare la prosperità dal dopoguerra a oggi, un periodo durante il quale il mondo ha creato tanta ricchezza quanto nei due millenni precedenti»". Questo si legge - tra l'altro - nella brillante sintesi dell'intervento del luminare apparsa sul Sole24 Ore a firma di Marco Magrini, ed al cui intero articolo si rinvia (link qui sotto. basta cliccare www.ilsole24ore.com)

www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/10/congresso-notariato-introduzione.shtml?uuid=870bb95e-be2a-11de-87f0-590b6df8f1b9&DocRulesView=Libero

sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale