Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

IL NOTARIATO VENEZIANO TRA IL X E IL XV SECOLO

19 - 20 marzo 2010
IL NOTARIATO VENEZIANO TRA IL X E IL XV SECOLO

Convegno di studio
COMMISSIONE STUDI STORICI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO
CONSIGLIO NOTARILE DISTRETTUALE DI VENEZIA


Nei giorni 19 e 20 marzo si è tenuto, nell’Aula magna dell’Ateneo Veneto in Venezia, organizzato dalla Commissione Studi Storici del Consiglio Nazionale del Notariato e dal Consiglio Notarile di Venezia, il convegno "Il notariato veneziano tra X e XV secolo".
Relatori sono stati studiosi di chiara fama ed archivisti: Attilio Bartoli Langeli, Simona Tarozzi, Silvia Gasparini, Marco Pozza, Maria Francesca Tiepolo e Giustiniana Migliardi ed hanno partecipato alla tavola rotonda conclusiva con le loro relazioni finali i professori Victor Crescenzi, Gherardo Ortalli, Bianca Strina Lanfranchi ed i notai Carlo Carosi ed Eliana Morandi.
La prima giornata di studio è stata diretta dal Presidente della Commissione Studi Storici del Consiglio Nazionale del Notariato Prof. Vito Piergiovanni, mentre la seconda giornata è stata presieduta dal Notaio Carlo Bordieri, Presidente del Consiglio Notarile di Venezia. La tavola rotonda conclusiva è stata presieduta dal Notaio Giuliana Bartolini, componente del Consiglio Nazionale del Notariato e Coordinatrice della Commissione Studi Storici.
Il Convegno ha altresì avuto l'onore di ospitare l'intervento straordinario del Notaio Paolo Piccoli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.
I relatori, attraverso i propri interventi, hanno esaminato i motivi e gli strumenti che hanno consentito al Notariato veneziano di rispondere in modo adeguato e tempestivamente duttile alle esigenze di una società e di uno Stato nel lungo periodo in cui la Repubblica di Venezia si è progressivamente affermata quale una delle potenze egemoni in Europa e nel Mediterraneo.
Distinte relazioni hanno trattato la graduale definizione delle caratteristiche dell’attività dei notai veneziani, della loro formazione culturale e professionale; la loro opera nelle cancellerie degli uffici cittadini e nelle sedi all’estero; la loro capacità di attestare con piena credibilità, nella città, nelle colonie e nei quartieri di diritto veneziano, gli atti di disposizione dei diritti privati: dalle vendite alle doti, dalle procure ai testamenti, dalle piccole transazioni e dai prestiti sul mercato di Rialto alla costituzione di società commerciali e agli investimenti di capitali per i traffici marittimi, sino alle attività bancarie e di assicurazione.
A conclusione delle relazioni sullo stato della ricerca, un confronto fra storici ed esperti delle istituzioni notarili ha proposto spunti di riflessione su evenienze professionali che, oggi come un tempo, segnano l’attività del notaio.

Documenti allegati
sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale