Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

D.L. 78 del 31 maggio 2010 in corso di conversione

1 luglio 2010

Il comma 14 dell’art. 19 del d.l. 31 maggio 2010 n. 78, recante Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, in vigore dall'1 luglio 2010, aggiunge il comma 1-bis all’art. 29 della legge 27 febbraio 1985 n. 52 sulla meccanizzazione delle Conservatorie dei registri immobiliari, che quindi risulta del seguente tenore:
“1. Negli atti con cui si concede l'ipoteca o di cui si chiede la trascrizione, l'immobile deve essere designato anche con l'indicazione di almeno tre dei suoi confini.


1-bis. Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari”.
Le disposizioni del decreto, dunque si applicano (salvo modifiche per effetto della legge di conversione), a tutti gli atti più frequenti quali ad esempio: compravendite, permute, donazioni, divisioni, costituzioni di servitù e mutui ipotecari.
Le disposizioni richiedono che venga assicurato un allineamento di tipo soggettivo ed oggettivo e si riferisce ai fabbricati già esistenti e alle unità immobiliari urbane - con esclusione, quindi, dei terreni.


Maggiori informazioni in ordine al perimetro applicativo potranno essere fornite direttamente presso il Notaio.

sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale