Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

CONTRATTI DI CONVIVENZA - OPEN DAY 30 NOVEMBRE

19 ottobre 2013

FAMIGLIE DI FATTO: I NOTAI PRESENTANO I CONTRATTI DI CONVIVENZA.
CONSIGLI NOTARILI APERTI IL PROSSIMO 30 NOVEMBRE
“Siamo due cuori e una capanna”. Vi diciamo a chi spetta la capanna se i cuori si infrangono. “Non ci lasceremo mai”. Se accadrà non dovrete litigare sul mutuo.


Con questi slogan il Consiglio Nazionale del Notariato ha presentato la giornata dedicata ai “Contratti di convivenza Open day” che si svolgerà il 30 novembre in tutta Italia presso i Consigli Notarili distrettuali attraverso una serie di incontri informativi dedicati ai cittadini sul tema della convivenza e di come si possa regolamentare sotto il profilo patrimoniale.
“Contratti di convivenza Open day” è un’iniziativa nata per rispondere alla richiesta da parte di un numero crescente di cittadini di tutelare alcuni diritti per quelle forme di convivenza non ancora riconosciute dalla legislazione italiana. Secondo gli ultimi dati Istat in Italia vi è una progressiva diffusione delle famiglie di fatto, che da circa mezzo milione nel 2007 sono arrivate a quota 972 mila nel 2010-11. In particolare sono proprio le convivenze more uxorio tra partner celibi e nubili ad
aver fatto registrare l’incremento più sostenuto arrivando ad un numero pari a 578 mila nel 2010-11.
Attraverso i contratti di convivenza predisposti dal Notariato secondo le norme di legge previste dall’ordinamento vigente, si possono disciplinare contrattualmente diversi aspetti patrimoniali relativi alla convivenza nelle famiglie di fatto . In particolare: l’abitazione, la contribuzione alla vita domestica, il mantenimento in caso di bisogno del convivente, il contratto d’affitto, la proprietà dei beni, perfino organizzando un regime di comunione o separazione dei beni. Si possono prevedere con testamento anche eventuali clausole a favore del convivente more uxorio o l’assistenza in caso di malattia attraverso la designazione dell’amministratore di sostegno. E’ inoltre possibile tutelare a livello contrattuale la parte debole all’interno della famiglia di fatto. A partire dal 2 dicembre 2013 questi contratti potranno essere stipulati presso tutti gli studi notarili inItalia.


Sul sito www.contrattidiconvivenza.it si possono trovare gli indirizzi e i contatti dei luoghi dove si svolgeranno gli incontri a cura dei Consigli Notarili. Dal 18 novembre sarà online una campagna dedicata all’iniziativa.
“Contratti di Convivenza Open Day” non rimarrà un’iniziativa isolata, costituendo solo uno degli impegni del Notariato di fronte al tema della famiglia di fatto. Il Consiglio Nazionale del Notariato e 11 tra le principali Associazioni dei Consumatori (
Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Associazioni dei Consumatori) stanno lavorando, insieme, per predisporre una nuova Guida per il cittadino, la decima della serie, dedicata alla famiglia di fatto. La diffusione di questa guida costituirà un ulteriore elemento di sensibilizzazione e di informazione avviato con l’iniziativa “Contratti di Convivenza Open Day”.


Si ricorda infine che per i cittadini europei il Consiglio dei notariati dell’Unione Europea (CNUE), insieme alla Commissione Europea, ha predisposto una sezione specifica del sito internet per fornire informazioni alle coppie transfrontaliere (http://www.couples-europe.eu/).


Per quanto riguarda più strettamente il Consiglio Notarile di Venezia ed il territorio di sua competenza, gli incontri si svolgeranno il giorno 30 novembre 2013 dalle ore 9 alle ore 19 presso:



  • Sede del Consiglio Notarile in Venezia, San Marco n. 5278 (Campo San Bartolomeo);

  • Presso la sede della CC.I.AA. di Mestre, Via Forte Marghera n. 151

Vai al sito Contratti di Convivenza

sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale