Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

SEMINARIO SULL'ARBITRATO DEL 17 APRILE 2009

18 aprile 2009

Il giorno 17 aprile 2009, presso la sede del Consiglio Notarile di Venezia in San Marco n. 5278, si è tenuto un seminario sull'Arbitrato Organizzato dal Consiglio Notarile Distrettuale di Venezia e dalla Camera Arbitrale di Venezia in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia.
Sono stati affrontati i seguenti argomenti:



  1. differenza tra arbitrato rituale ed irrituale;

  2. l'arbitrato secondo diritto e secondo equità;

  3. la clausola compromissoria ed il compromesso;

  4. gli arbitri ed il lodo;

  5. l'arbitrato societario;

  6. l'arbitrato amministrato ed il nuovo regolamento della Camera Arbitrale di Venezia.
    Qui sotto possono essere scaricati i files audio relativi alla registrazione delle relazioni (per scaricare tasto destro del mouse "salva con nome"; per semplicemente ascoltarli cliccarli col mouse) rispettivamente:
    a) il primo della relazione introduttiva del Presidente Notaio Bordieri nonchè la relazione del Notaio dott. Paolo Pasqualis in materia di arbitrato rituale ed irrituale nonchè arbitrato secondo diritto e secondo equità;
    b) il secondo della relazione del Prof. Avv. Francesco Paolo Luiso relativo a: clausola compromissoria ed il compromesso; gli arbitri ed il lodo; l'arbitrato societario; nonchè l'intervento dell'Avv. Patrizia Chiampan relativo all'arbitrato amministrato ed il nuovo regolamento della Camera Arbitrale di Venezia.
    Inoltre possono essere scaricati i modelli - tipo di clausole compromissorie in formato .rtf (con e senza il preventivo tentativo di conciliazione) proposte dalla Camera arbitrale di Venezia per Arbitrato Amministrato.
    Ha partecipato altresì all'evento l'avv. Mario Feltrin, Direttore della Camera Arbitrale di Venezia e, per la segreteria della Camera Arbitrale, la dott.ssa Francesca Camponi.
    Il Consiglio Notarile Distrettuale di Venezia ringrazia sentitamente i relatori per le interessantissime disamine svolte e per la grande disponibilità dimostrata.
    Ringrazia altresì la Camera Arbitrale di Venezia e la Camera di Commercio di Venezia con le quali la collaborazione può ritenersi, ormai da tempo, più che consolidata.

sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale