Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

I notai veneziani rinunciano agli onorari per gli atti legati alla ricostruzione dopo il tornado della riviera del brenta

8 agosto 2015

Fino al 31 dicembre 2016, i Notai veneziani rinunceranno ai loro compensi ed onorari per gli atti notarili che dovranno essere stipulati per la ricostruzione da parte di coloro che sono stati danneggiati dal tornado che ha colpito il territorio della Riviera del Brenta lo scorso 8 luglio. La decisione, che il Consiglio notarile di Venezia ha deliberato all'unanimità nell'ultima riunione, è stata comunicata ieri ai sindaci di Dolo, Mira e Pianiga, rientranti nel territorio di competenza dello stesso Consiglio.


“Questo è il contributo di solidarietà – spiega nella lettera Carlo Bordieri, presidente del Consiglio notarile di Venezia – che i Notai del Distretto di Venezia offrono ai cittadini dannosamente colpiti dall'evento. L'invito che la delibera rivolge ai Notai del Distretto di Venezia ha già prontamente raccolto l'adesione dell'85 per cento e non si esclude la possibilità di arrivare al cento per cento, considerato che più di qualcuno è già assente per ferie”.


Il contributo solidale consiste nell'abbattimento dei costi notarili per alcune tipologie di atti legati alla ricostruzione di fabbricati e/o manufatti e alla riattivazione delle attività economiche: mutui di scopo, vincoli urbanistici, atti di asservimento richiesti dagli enti pubblici territoriali per il rilascio di permessi di costruire o di contributi.


In sostanza, la cifra forfettaria che sarà richiesta a titolo di rimborso spese coprirà solo parzialmente le “spese di produzione” degli atti (visure e accertamenti ipo-catastali, personale, locali, energia elettrica, apparecchiature e quant'altro relativo al costo di gestione di ogni singola struttura), sia in fase di istruttoria della pratica, che in quella di rogito e per gli adempimenti successivi, salvo quanto dovuto allo Stato per tasse, imposte e diritti di visura.


La delibera fissa altresì l'ammontare massimo dei predetti rimborsi in 500 euro per mutui di scopo con ipoteca di importo fino a 500.000 euro (per mutui garantiti da ipoteche di importi superiori, il rimborso verrà determinato volta per volta) e in 350 euro per quanto concerne gli atti relativi a vincoli urbanistici.


Sarà sufficiente che l'interessato, dopo aver istruito la pratica con la banca o il Comune, telefoni al Consiglio notarile indicando la tipologia di prestazione di cui ha bisogno: con metodo turnario, il Consiglio notarile assegnerà la pratica a uno dei Notai aderenti volontariamente all'iniziativa, comunicandone il nominativo all'interessato e alla banca e/o al Comune.

sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale