Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Notizie

Leggi le ultime news o consulta l'archivio di tutte le notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia.

PORTABILITA' DEL MUTUO: ISTRUZIONI PER L'USO

26 marzo 2008

Cosa fare se le rate del mutuo sono diventate troppo care? Una soluzione può essere quella di cambiare banca, utilizzando lo strumento giuridico, che nel linguaggio comune viene chiamato "portabilità del mutuo", previsto dalla L. 40 del 2007 Besani-bis).

Concretamente l'operazione consiste nella stipulazione di un nuovo contratto di mutuo con una nuova banca, che fornirà i denari necessari all'estinzione del precedente mutuo, con "trasferimento dell'ipoteca" dalla vecchia alla nuova banca a cura e sotto la responsabilità del notaio. Trattasi quindi di un unico contratto al quale partecipano tre soggetti: la vecchia banca, che incassa il saldo del proprio mutuo e rilascia quietanza per l'avvenuta estinzione dello stesso, il cliente, e la nuova banca che stipula il nuovo mutuo fornendo i denari necessari per l'estinzione del primo. Basta questo per comprendere come non si tratti di un'operazione che può essere presentata come priva di complessità.
La "portabilità del mutuo" è uno strumento giuridico conosciuto dal nostro ordinamento sin dal 1942, ed è previsto dall'art. 1202 c.c. con il nome di "surrogazione per volontà del debitore". Sono molte decine d'anni, quindi, che i notai stipulano queste tipologie di atti ed il mancato decollo della "procedura Bersani" non dipende certmante dall'impreparazione del notariato.
Condizione essenziale è che il nuovo mutuo deve essere stipulato per un importo non superiore al debito residuo del precedente mutuo.


Il debitore può comunque richiedere alla stessa Banca presso la quale è in corso il rapporto di mutuo, la modifica del tasso e/o della durata senza spese aggiuntive e senza necessità dell'intervento del Notaio, in tal caso si tratterà di una semplice RINEGOZIAZIONE dello stesso mutuo.


In alternativa, senza limiti di importo può essere stipulato solo un nuovo mutuo.

sigillo Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

sigillo consiglio notarile nazionale

Ultime Notizie dal Consiglio Notarile Nazionale